Nei giorni 17 e 18 giugno 2023, il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella organizza la XXVI edizione di Sa Die de sa Sardigna, Festa del Popolo sardo – sabato 17 giugno ore 21:00, chiostro san Sebastiano, concerto benefico gratuito con Istentales – domenica 18 giugno, ore 10:30 basilica di san Sebastiano, Missa Majore cantata in sardo – ore 12:00 Nuraghe Chervu cerimonia in onore dei Caduti sardi e dei Caduti biellesi.
Con grande piacere porto i saluti dell’intero Consiglio regionale del Piemonte alla Comunità sarda presente a Biella.
Una comunità viva che torna a festeggiare, dopo tre anni di assenza a causa della pandemia, e che si ritrova grazie al “Sa Die de sa Sardigna”.
Sotto l’attenta regia del Circolo culturale sardo “Su Nuraghe” e la grande disponibilità dell’amministrazione comunale di Biella e del suo sindaco Claudio Corradino, tutta la cittadinanza vivrà momenti per riassaporare gusti, riscoprire tradizioni e valori della cultura sarda.
Un’interazione di usanze e costumi che nelle differenze di sensibilità e provenienze unisce e consolida amicizie e relazioni.
La “Sa Die de sa Sardigna” è la festa del popolo sardo che ricorda i cosiddetti “Vespri Sardi”, l’insurrezione popolare del 1794 con la quale si allontanarono da Cagliari i Piemontesi.
Ma qui diventa occasione per far respirare a tutti quegli ‘immigrati’ che nati in Sardegna oggi vivono in Piemonte, e hanno casa a Biella, l’aria di casa, della terra natia.
E contemporaneamente permette, a coloro che sardi non sono, di imparare e conoscere aneddoti, modi di dire e proverbi e soprattutto prelibatezze culinarie.
Un ottimo tempo da vivere insieme per ballare, mangiare, parlare e cantare. Per essere una vera comunità. Buona festa a tutti voi!
Stefano Allasia, Presidente del Consiglio regionale del Piemonte
Michele Mosca, Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Piemonte
Nell’immagine, bandiere a Nuraghe Chervu